Chi è il cliente ARCHISEGNO?


È un cliente esigente, alla ricerca di un partner al quale affidare tutti i processi indispensabili per ottenere un prodotto contemporaneo, di elevato valore funzionale e tecnologico, con elevato valore estetico, attento ai temi del costruire in modo sostenibile, ad un budget stabilito.


…e chi sono IO

Sono Paolo Rattaro, un architetto.

Mi sono laureato presso il Politecnico di Milano e ottenuto la laurea in Architettura nel 1998.

Dopo un periodo di tirocinio presso alcuni studi di architettura milanesi, tra i più stimolanti di quel periodo, e dopo aver conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di architetto superando l’Esame di Stato, mi sono avviato all’attività professionale, con particolare attenzione alla progettazione di spazi wellness contract e privati.

Ho fondato vicino al lago di Garda lo studio associato RSAssociati, realizzando per circa un lustro un centinaio di spazi benessere in tutta Italia e in Europa.

Dopo la nascita di mia figlia, sono tornato a Milano, con la voglia di ricominciare tutto da capo e integrare quanto appreso sia nella progettazione abitativa sia sugli spazi commerciali e terziari.

Ho maturato così nuove esperienze, significative, impegnandomi nello studio delle tipologie più adatte al vivere contemporaneo e usando quei materiali innovativi, sia per la costruzione sia per il decoro, con obiettivo di progettare e far vivere ai miei clienti case dagli elevati contenuti spaziali, tecnologici, energetici e lontani dalle tecnologie tradizionali del costruire.

In quest’ottica, è stato naturale ampliare il mio lavoro in Svizzera, nel Canton Ticino, dove aziende e committenti sono attenti al costruire ecosostenibile, al costruire in legno, con standard energetici Minergie®.

Sono ora a capo di una squadra dinamica e dalle diverse competenze tecnico-amministrative e cantieristiche, per seguire cosi personalmente il committente sin dalla progettazione preliminare, in supporto alla ricerca immobiliare, alle pratiche edilizie, alla direzione lavori/cantiere, alla gestione della contabilità fino al collaudo.

La mia è un’architettura caratterizzata dall’attenzione verso le esigenze dei soggetti che vivranno lo spazio progettato, coniugando funzionalità ed estetica.

Linee pulite e spazi che rimarranno sempre moderni e in relazione al genius loci, con uno studio attento delle luci e dei colori per creare ambienti confortevoli ed equilibrati.